Skip to content

Come Ottenere l’Anticipazione del TFR / TFS: Consigli per i Dipendenti Pubblici

Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) non è altro che il TFR per i dipendenti pubblici e statali. Il TFS, è un ammontare di denaro che viene riconosciuto al lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro. La principale differenza con il TFR è che, in questo caso, come specificato, ne beneficiano unicamente i dipendenti pubblici e statali, non i privati.

Rispetto al TFR, il TFS, inoltre ha carattere non solo di salario differito, di natura retributiva, ma ha anche carattere previdenziale,tanto che viene versato, in parte dal datore di lavoro, e in parte dal dipendente e si calcola sull’ultima retribuzione integralmente percepita.

È possibile richiedere e ottenere l’anticipazione TFR dipendenti pubblici. Si tratta di una forma innovativa di finanziamento dedicata ai nuovi pensionati, che consente di ottenere fino al 100% del Trattamento di Fine Servizio / Rapporto maturato, in anticipo rispetto alle lunghe tempistiche di liquidazione previste dall’INPS. L’anticipo TFR dipendenti pubblici non può essere richiesto da chi è ancora in servizio.

Requisiti per ottenere anticipazione TFS

Il TFS viene corrisposto alla fine del rapporto di lavoro se si fa parte del personale civile e militare dello Stato. Sono comprese molte  categorie, quali dipendenti universitari e della scuola pubblica, dipendenti di agenzie fiscali. Un altro requisito fondamentale, per ottenere Il trattamento di fine servizio (TFS), è che i dipendenti pubblici debbano essere stati assunti prima del 1º gennaio 2001 con contratto a tempo indeterminato. Se assunti prima del 2000 è  possibile ottenere il TFS anche se assunti a tempo determinato.

Come richiedere il certificato di quantificazione TFS:

È possibile per il neo pensionato presentare la domanda di quantificazione dell’anticipo finanziario, a seconda che i richiedenti siano in regime di TFS o di TFR, tramite il servizio online dedicato.

L’utente puó, tramite Spid, richiedere il certificato di quantificazione ad uso cessione finanziaria ordinaria – non in convenzione del TFS. È possibile anche, presentare la domanda tramite  Patronato.

L’anticipo TFS quota 100 ultimissime

Possono richiedere e ottenere l’anticipo TFS tutti i neo pensionati, compresi coloro che hanno usufruito del pensionamento anticipato, la così detta pensione Quota 100.

La pensione Quota 100 riguardava la possibilità per i lavoratori di andare in pensione in maniera anticipata, a patto che la somma tra l’età del lavoratore e il numero di anni di contributi previdenziali accreditati fosse 100.

L’articolo 23 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, ha previsto la possibilità di richiedere l’anticipo di una quota di TFS/TFR (entro i 45.000 euro) per i dipendenti pubblici che hanno optato per l’accesso a pensione con la cosiddetta “quota 100”. Il TFS per un pensionato di Quota 100 arriva, dopo 5 anni dal ritiro da lavoro; ai 5 anni bisogna aggiungere il minimo di 12 mesi (per un massimo anche di 24) + 90 giorni che l’INPS impiega per erogare la cifra. È possibile, per soggetti che accedono alla pensione anticipata con Quota 100, a fronte di certificazioni rilasciate dall’INPS, fare richiesta di finanziamento anticipato della somma del TFS pari a una cifra non superiore ai 45.000 euro da corrispondere entro 75 giorni dalla cessazione del servizio.

Anticipazione TFR dipendenti pubblici o TFS: contattaci per maggiori informazioni

Se vuoi saperne di più richiedi una consulenza dedicata, prima di prendere una decisione. I nostri consulenti sapranno indirizzarti al meglio e soddisfare le tue esigenze.

assicurazione cessione del quinto
Assicurazione Cessione del Quinto: Una Guida Completa
Cos’è la Cessione del Quinto? L’Assicurazione cessione del quinto copre, appunto, la Cessione del Quinto, uno strumento creditizio ideato per
Leggi tutto
prestito a pignorati con la cessione del quinto
Prestito a pignorati: delega e cessione del doppio quinto
Contrariamente a quanto si crede il prestito a pignorati è possibile, ad esempio il prestito con delega. Il prestito con delega,
Leggi tutto
valori Finet: privacy e trasparenza
Privacy e trasparenza : il nostro impegno
Nel periodo storico in cui viviamo, la presenza di un’enorme quantità di dati incoraggia le riflessioni sul tema della protezione
Leggi tutto
cessione del quinto per dipendenti privati
Cessione del Quinto dipendenti privati: guida alla scelta e approvazione
Scopri i requisiti necessari per la cessione del quinto, una delle forme di credito più comuni in Italia, ideale per
Leggi tutto