Skip to content

Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari della cessione del Quinto

La trasparenza finanziaria è uno dei cardini dell’attività di Finet Group. La cessione del quinto online è disciplinata da DPR n180/1950. Il decreto del 5 gennaio del 1950 offre la possibilità a tutti i lavoratori dipendenti di accedere ad un finanziamento non finalizzato, con pagamento della rata tramite trattenuta in busta paga da parte del datore di lavoro, che quindi agisce come garante della restituzione del finanziamento erogato al dipendente. Nel 2005 la legge in oggetto è stata modificata per allargare lo strumento anche ai pensionati.

Relazioni tra Intermediari e Clienti

Alla Cessione del Quinto si applica la “Direttiva sul credito ai consumatori”, recepita in Italia dal D.lgs. 141/2010 che ha previsto le nuove regole da seguire in ambito di Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. L’obiettivo della nuova regolamentazione è di permettere al consumatore di poter valutare in modo più trasparente le proposte di credito e di poter fare le proprie scelte in modo più consapevole e responsabile.

Finet Group si adatta a questa normativa riguardante le politiche di trasparenza finanziaria e fornisce gratuitamente al cliente consumatore tutte le informazioni necessarie per poter fare un confronto tra leofferte sul mercato, rispettando così i diritti dei consumatori finanziari. Sono rese chiare le condizioni economiche della proposta di finanziamento, viene esplicitato l’indicatore di costo del finanziamento che garantisce un corretto raffronto tra le varie proposte.

Documenti a tutela della trasparenza finanziaria

I documenti a tutela della trasparenza e degli interessi del cliente che sono resi fruibili sono i seguenti:

_ Guida Pratica – Il credito ai consumatori in parole semplici

_ Guida Pratica – Arbitro Bancario Finanziario

_ Rilevazione trimestrale dei tassi effettivi globali medi dei finanziamenti e dei tassi soglia tempo per

tempo vigenti (modulo TEGM)

_ Privacy

_ Fascicolo informativo relativo alla copertura assicurativa

La cessione del quinto quindi, è un’opzione sempre valida per le vostre esigenze finanziarie. Perché come abbiamo visto, in presenza di uno stipendio stabile e della capacità di sostenere la rata, la cessione del quinto online presenta un tasso fisso esteso per tutta la sua durata. Per saperne di più ti invitiamo a contattarti sul nostro sito o a telefonarci per ricevere una consulenza dedicata e cucita su misura per te.

come ottenere l'anticipo del tfs o tfr dei dipendenti pubblici
Come Ottenere l’Anticipazione del TFR / TFS: Consigli per i Dipendenti Pubblici
Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) non è altro che il TFR per i dipendenti pubblici e statali. Il TFS,
Leggi tutto
prestito con delega di pagamento
Prestito con delega di pagamento: come funziona
Il prestito con delega di pagamento è una particolare tipologia di prestito personale rivolta a dipendenti pubblici, statali e privati.
Leggi tutto
prestiti con delega: guida passo passo
richiedere prestiti con delega: la guida
Il prestito con delega di pagamento è una specifica forma di prestito personale per dipendenti pubblici, statali e privati. Il
Leggi tutto
Finet sponsor Cosenza Calcio
Finet Group S.P.A. sponsor del Cosenza Calcio come Top Business Partner
“Le sfide non ci spaventano e se è vero che è la passione a contraddistinguerci, è altrettanto vero che ci
Leggi tutto