Skip to content

Cessione del quinto pensionati

Cessione del quinto pensionati

La pensione può essere un momento di grandi e importanti progetti, non solo di meritata tranquillità. Chi l’ha detto che la terza età debba per forza coincidere con un momento di stasi?   Allora perchè non pensare alla cessione del quinto pensionati? All’improvviso potrebbero presentarsi delle spese extra, o magari potresti aver voglia di assecondare passioni di una vita, più volte rimandate e aver bisogno di liquidità o ancora concederti una vacanza, cambiare l’auto o fare un regalo ai tuoi figli. In tutti questi casi sarà un prestito personale e in particolare un finanziamento per pensionati, ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Prestiti per pensionati: come funzionano?

Se lo desideri potrai optare per la formula della cessione del quinto della pensione. Un prestito convenzionato dall’ INPS si distingue per la presenza di garanzie e coperture speciali, volte a semplificarne la procedura di richiesta e a renderne più veloce l’erogazione. Il prestito prevede la restituzione del relativo importo attraverso la pensione.

Cessione del quinto pensionati, il prestito per quasi tutte le età

Dal 2005, infatti, la cessione del quinto, riguarda anche i pensionati INPS. La normativa prevede che il prestito avvenga tramite la cessione di una parte della pensione, fino al massimo di un quinto dell’importo, inteso al netto di ritenute, e venga rimborsato in un massimo di 10 anni (120 mesi). Il finanziamento è garantito da polizza assicurativa contro il rischio vita. La cessione del quinto può essere richiesta su qualunque pensione, a eccezione di: pensioni e assegni sociali; invalidità civili, assegni mensili per l’assistenza ai pensionati inabili; assegni di sostegno al reddito; assegni al nucleo familiare.

Quali sono le fasce di età che possono richiedere il prestito INPS ex-INPDAP?

Ai finanziamenti rilasciati dall’INPS possono accedere da un lato i pensionati, ex dipendenti e pensionati pubblici. Il limite di età a fine piano è 89 anni e 11 mesi per sottoscrivere la polizza assicurativa contro il rischio vita.

Per la valutazione è necessario richiedere la quota cedibile, per il caricamento è necessario richiedere il CUD, OBIS M o prospetto di liquidazione, nel caso in cui si è in pensione da meno di un anno, Iban accredito pensione.

Fatti consigliare sulla cessione del quinto pensionati

Affidandoti a Finet Group avrai tutte le informazioni necessarie, non solo per inoltrare la richiesta, ma anche per scegliere, tra le forme esistenti, la soluzione migliore per le tue esigenze. Non dovrai fare altro che compilare il modulo per il prestito online e attendere la conferma. A quel punto verrai ricontattato da un consulente, pronto a seguirti passo dopo passo nella compilazione della richiesta.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito e scopri vantaggi e condizioni richiedendo una consulenza personalizzata e dedicata.

prestito online veloce con Finet Group
Ottieni prestiti online veloci con 8 semplici passaggi
Che cos’è il prestito personale online e come funziona Il prestito personale online è un tipo di finanziamento online veloce
Leggi tutto
consulenza finanziaria di Finet Group
Nuovi prodotti e servizi per la consulenza finanziaria
In un mercato in continua evoluzione, come quello della consulenza finanziaria, con una spiccata e comprovata competitività, Finet Group ha
Leggi tutto
prestiti online
Prestiti online in crescita
Il Prestito Personale è la soluzione facile e conveniente per realizzare tutti i tuoi progetti. Si tratta di un prestito
Leggi tutto
delega di pagamento e cessione del quinto un confronto
Che cos’è la delega di pagamento?
La delega di pagamento è una specifica forma di prestito personale per dipendenti pubblici, statali e privati. Il rimborso di questa
Leggi tutto