Skip to content

Che cos’è la delega di pagamento?

La delega di pagamento è una specifica forma di prestito personale per dipendenti pubblici, statali e privati. Il rimborso di questa forma di prestito avviene attraverso un addebito diretto in busta paga. Il prestito con delega, noto anche come doppio quinto, offre a coloro che già hanno una cessione del quinto dello stipendio, la possibilità di incrementare l’importo del prestito. Nel prestito con delega, il lavoratore “delega” il proprio datore di lavoro a trattenere ogni mese l’importo della rata da versare all’ente finanziatore.

Prestito con delega e cessione del quinto, quali sono le differenze?

Il prestito con delega, o delegazione di pagamento, è un prestito personale in tutto e per tutto assimilabile alla cessione del quinto. Si differenzia dalla cessione in quanto per legge può esistere solamente una trattenuta sulla busta paga a titolo di cessione: la delega rappresenta pertanto la seconda possibilità di ottenere un prestito nel quale il pagamento della rata è a carico del datore di lavoro. La differenza sostanziale è rappresentata dal fatto che la cessione è un diritto del lavoratore dipendente, mentre la delega è soggetta all’approvazione del datore di lavoro, che può concederla o negarla.

Delega e cessione possono assolutamente coesistere

La delega è infatti un prestito che può essere richiesto dai lavoratori dipendenti solo in affiancamento alla cessione.

La delega di pagamento affiancata alla cessione, permetterà di impegnare un altro 20% del proprio stipendio mensile. In questa maniera la somma delle rate che si andranno a pagare non supererà il 40% (o due quinti) dello stipendio netto mensile. Tuttavia la legge condiziona tale facoltà al rispetto di alcuni vincoli. Qualora il cliente decida di estinguere il prestito con cessione del quinto non potrà accedere nuovamente a tale forma di finanziamento, sia con lo stesso finanziatore che con un altro, prima che sia trascorso un anno.

Occorre una convenzione con il datore di lavoro

A differenza della cessione del quinto dello stipendio, inoltre, la delega di pagamento non è disciplinata da una specifica legge, ma può essere concessa in presenza di una particolare convenzione operativa. Nel caso di dipendenti privati e para-pubblici, la possibilità di procedere con l’operazione deve essere verificata di volta in volta con l’azienda.

Per molti, ma non per tutti

Non tutti coloro che hanno la possibilità di accedere alla cessione possono usufruire della delega: alcune categorie, quali i pensionati,ad esempio, ne sono escluse in quanto l’INPS, per tutelare il reddito dei propri assistiti, non concede la possibilità di avere accesso alla delegazione di pagamento. Quindi mentre è possibile dal 2005, richiedere e ottenere una cessione del quinto della pensione, la delega di pagamento è riservata esclusivamente a dipendenti pubblici, statali e privati.

Tempi e modi dell’erogazione

Delega e cessione non devono essere per forza richieste simultaneamente. La delega può essere attivata in un secondo momento.

Il prestito con delega ha una tempistica simile a quella della cessione del quinto. Per chi sta pensando di accedere a un prestito con delega di pagamento. Il processo di richiesta è semplice e intuitivo, può avvenire totalmente online, senza dover passare per lunghe procedure burocratiche. 

Fatti guidare dagli esperti

Non ti resta che sperimentare i due servizi di Finet Group, con tutte le garanzie e la sicurezza da copertura assicurativa per rischio vita e rischio impiego. Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza ventennale, per una consulenza sempre mirata e specifica. Per avere altre info più dettagliate, consulta il resto del nostro sito e contattaci.

prestito con delega di pagamento
Prestito con delega di pagamento: come funziona
Il prestito con delega di pagamento è una particolare tipologia di prestito personale rivolta a dipendenti pubblici, statali e privati.
Leggi tutto
convention di fine anno 2023
“Camminando nel futuro per crescere insieme” convention 2023
La convention di fine anno è un appuntamento imperdibile che ogni anno ci vede coinvolti come squadra per regalarci un
Leggi tutto
consulenza finanziaria di Finet Group
Nuovi prodotti e servizi per la consulenza finanziaria
In un mercato in continua evoluzione, come quello della consulenza finanziaria, con una spiccata e comprovata competitività, Finet Group ha
Leggi tutto
prestiti con delega: guida passo passo
richiedere prestiti con delega: la guida
Il prestito con delega di pagamento è una specifica forma di prestito personale per dipendenti pubblici, statali e privati. Il
Leggi tutto